Conto Termico 3.0 per le aziende agricole e forestali
Iscriviti alla Newsletter di my-pratiche.it!
Solo le informazioni essenziali per rimanere sempre allineati alle normative, alle agevolazioni e alle migliori pratiche del settore.
Eccezione per le aziende agricole e le imprese operanti nel settore forestale
Per le sole aziende agricole e le imprese operanti nel settore forestale è ammessa all’incentivo, oltre alla sostituzione, l’installazione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti o per la produzione di energia termica per processi produttivi o immissione in reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa, compresi i sistemi ibridi e bivalenti a pompa di calore, unitamente all’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore nel caso di impianti con potenza termica utile superiore a 200 kW.
Per interventi nelle aree non metanizzate, è inoltre possibile sostituire generatori a GPL con generatori a biomassa che rispettino i requisiti del decreto, beneficiando di un coefficiente premiante sulle emissioni di polveri pari a 1,5.
Infine, per le nuove installazioni, l’accesso agli incentivi è subordinato al conseguimento di una certificazione ambientale di classe 5 stelle o superiore, secondo quanto previsto dal decreto.
Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!
My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.
per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it
forse potrebbe interessarti anche...
01 Ottobre 2026
Se la tua impresa vuole accedere al Conto Termico 3.0, prima ancora di iniziare i lavori devi passare da un adempimento nuovo: la richiesta preliminare di accesso agli incentivi prevista dall'Articolo 25, comma 3 del D.M. 7 agosto 2025.
24 Settembre 2026
Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata