condizioni di vendita online

Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.my-pratiche.it (di seguito, il “Sito”) di beni e servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).

 

DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:

“My-Casa S.r.l.”: il fornitore dei Servizi offerti in vendita sul Sito, o suoi intermediari, licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che identifichi il Servizio o il servizio offerto in vendita sul Sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati da My-Casa S.r.l. 

  1. “Cliente”: è la persona fisica (consumatore o professionista, come più oltre definiti) o giuridica che acquista i Servizi e/o i servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  2. “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  3. “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i servizi offerti sul Sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di My-Casa S.r.l. e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di "contratto di servizio" - cioè qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire il "contratto di servizi", cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio al consumatore e il consumatore paga o si impegna a pagarne il prezzo, purché conclusi a distanza;
  4. “Parti”: la My-Casa S.r.l. e il Cliente collettivamente;
  5. “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  6. “Servizio/i”: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
  7. “Sito”: complessivamente, è il sito web My-pratiche.it di proprietà della My-Casa S.r.l. o altri siti e piattaforme alla stessa riconducibili ove è possibile stipulare un Contratto a Distanza;

 

 

  1. “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea della My-Casa S.r.l. e del consumatore o professionista, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.

Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.

 

OGGETTO.

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra My-Casa S.r.l. ed i Clienti aventi ad oggetto i Servizi offerti in vendita.

2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.

2.3 Le operazioni di acquisto dei Servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto.

 

INFORMAZIONI AL CLIENTE.

3.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra My-Casa S.r.l. ed un Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

3.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti di My-Casa S.r.l. quale fornitore dei Servizi offerti in vendita sul Sito www.my-pratiche.it sono i seguenti:

My-Casa S.r.l.

Sede legale: Via Lazzaro Spallanzani 24 – Pavia (PV)

Capitale Sociale: € 20.000,00 i.v.

Codice Fiscale/ Partita IVA: 02337470187

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Pavia: REA PV 264996

Tel. 0382 311264

E-mail: info@my-casa.it 

PEC: my-casa@pec.it

La sede legale, oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a), è assunta - anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo - come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami, tramite una PEC all’indirizzo my-casa@pec.it

3.3 Le caratteristiche essenziali dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede descrittive pubblicate sul Sito www.my-pratiche.it che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. My-Casa S.r.l. si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei prodotti/Servizi del catalogo, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:

  1. il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
  2. le modalità del pagamento, della prestazione del servizio;
  3. la esecuzione e consegna del servizio, la tempistica entro la quale My-Casa S.r.l. si impegna a prestare i Servizi.

3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le successive clausole 10, 11.

3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti):

  1. gli estremi che permettono di contattare rapidamente My-Casa S.r.l. e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, l'indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti: Tel. +39 0382 311264 - E-mail: info@my-casa.it - PEC: my-casa@pec.it .
  2. Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Pavia - REA PV 264996

3.6 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

 

INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTAZA

4.1 L’art. 11 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito My-Casa S.r.l. ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.

4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori prima dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto fino alla conclusione del Contratto a distanza. (carrello)

4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato con le relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente riceverà una e-mail riepilogativa dell’acquisto effettuato e del contratto così concluso.

4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.

4.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano.

4.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola.

4.7 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. 

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

5.1 In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che, se un contratto a distanza deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l'obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all'articolo 3 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l'ordine. Inoltre, con il presente comma, My-Casa S.r.l. assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l'ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da My-Casa S.r.l. – comporta l'obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

5.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo My-Casa S.r.l. – ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove My-Casa S.r.l. accetti - specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via e-mail trasmessa al Cliente - la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, determinerà la conclusione del Contratto a distanza.

5.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di My-Casa S.r.l. della proposta di ordine di acquisto ricevuta. 

Per l’acquisto dei Servizi, il Cliente dovrà compilare e inviare a My-Casa S.r.l. il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito www.my-pratiche.it. Il Cliente dovrà scegliere e inserire il Servizio nell'apposito "carrello" e dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, nonché dopo aver visionato l’informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere con l’acquisto.

Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine; in particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Servizi che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Servizi dal "carrello". 

I Servizi offerti pubblicati a catalogo (Shop) sul Sito www.my-pratiche.it, inoltrando l’ordine on line, sono modificati in tempo reale determinando la disponibilità del Servizio pertanto, My-Casa S.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione del Servizio ordinato. 

Con l’invio della proposta d’ordine a My-Casa S.r.l. il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da My-Casa S.r.l. – comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da My-Casa S.r.l. al Cliente esistano differenze nei singoli Servizi che compongono l’ordine rispetto alle intese, il Cliente che non abbia contestato con PEC all’indirizzo my-casa@pec.it, è tenuto ad accettare l’ordine così come è stata redatto. 

Al pagamento e alla conclusione del Contratto a Distanza My-Casa S.r.l. emetterà la relativa fattura che verrà inviata tramite mail al Cliente. 

5.4 Nel caso di accettazione della proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente, My-Casa S.r.l. accuserà ricevuta dell'ordine del Cliente trasmettendo la propria definitiva accettazione e la relativa conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile - un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso ove applicabile, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

5.5 L'ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

 

MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI

6.1 My-Casa S.r.l. accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento: Carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard, PayPal, Bonifico Bancario anticipato e in alcuni casi, Bonifico Bancario Differito. L'addebito dell'importo dovuto avverrà alla data di conferma dell'ordine. L'intestatario dell'ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata. 

6.2 I dati della carta vengono gestiti direttamente da PayPal specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni sono di tipo sicuro, vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. My-Casa S.r.l. non visualizza né accede ai relativi dati.

6.3 In caso di pagamento con Bonifico Bancario anticipato My-Casa S.r.l. si riserva il diritto di verificare l’avvenuto pagamento sul proprio C/C e in caso di esito positivo, solo ad allora si procederà con la lavorazione dell'ordine effettuato.

 

ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA

7.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – My-Casa S.r.l. informi il Cliente di differenti tempistiche circa l’esecuzione del Contratto a distanza concluso, in base alla disponibilità  dei Servizi o in base a specifiche richieste del Cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata; fermi restando inoltre i casi previsti dalla successiva clausola 7.2 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla My-Casa S.r.l., Il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali, sarà evaso entro al massimo 30gg. (trenta giorni) a decorrere dal giorno successivo a quello in cui My-Casa S.r.l. avrà ricevuto dal Cliente tutta la documentazione corretta (eventuali Foto e documenti) richiesta e necessaria per lo svolgimento del Servizio acquistato.

 

7.2 L'obbligazione di consegna è adempiuta da My-Casa S.r.l. mediante il trasferimento della disponibilità materiale dei Servizi al Cliente. Se My-Casa S.r.l. non adempie all'obbligo di consegna dei Servizi entro il termine pattuito, il Cliente ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Servizi gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.

 

Il Cliente dovrà verificare: 1) Che il servizio eseguito sia conforme alle caratteristiche richieste; 2) Che il servizio indicato sulla fattura sia corrispondente effettivamente a quanto eseguito.

 

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate a My-Casa S.r.l., in mancanza di queste il Servizio si considera eseguito correttamente. La fattura va conservata per le tempistiche di Legge.

 

Se all’atto della consegna del Servizio lo stesso non risultasse conforme a quanto acquistato o risultassero eventuali errori formali, il Cliente dovrà contattare immediatamente My-Casa S.r.l. la quale si attiverà per una verifica e una valutazione interna informando quanto prima direttamente il Cliente via mail del risultato.

 

In caso di riscontro di eventuali errori formali dovuti a My-Casa S.r.l., verrà attivata una procedura di correzione a titolo gratuito per il Cliente.

 

Nel caso in cui Servizio non risultasse conforme a quanto acquistato o risultassero eventuali errori formali e da una verifica e una valutazione interna gli stessi non risultassero imputabili a My-Casa S.r.l., ma dovute a errori o una non corretta comunicazione a My-Casa da parte del Cliente, lo stesso, sarà informato tempestivamente tramite e-mail indicata in fase di registrazione al Sito e sarà responsabile di eventuali conseguenze negative sul servizio fornito oltre a eventuali ulteriori spese di correzione preventivamente indicate da My-Casa S.r.l.

 

7.3 Al fine di poter procedere all’esecuzione del servizio acquistato nei tempi indicati al paragrafo 7.1 è fatto obbligo al Cliente inviare tutta la documentazione richiesta in formato elettronico (.PDF;.JPG;.DOC) entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della e-mail di accettazione del Servizio da parte di My-Casa S.r.l.

 

7.4 Nel caso in cui My-Casa non riceva dal Cliente tutta la documentazione come descritto nei modi e nei termini riportati nel precedente paragrafo 7.3, la pratica sarà posta in “coda” al programma di pianificazione e lavorazione di tutte le pratiche in carico a My-Casa S.r.l. la quale, non sarà quindi responsabile di eventuali ritardi sulle scadenze di deposito delle pratiche presso gli Enti preposti.

 

PRATICHE IN URGENZA

8.1 Tutte le pratiche inviate dal Cliente a My-Casa con scadenza di deposito presso gli Enti preposti (GSE, ENEA o altri) entro i 15 gg successivi la data di ricezione della documentazione completa presso i nostri uffici, fatto salvo una verifica tecnica operativa preventiva, verranno lavorate in urgenza con un sovrapprezzo del 25% sul costo imponibile del listino.

 

SOSPENSIONE PRATICHE – (Per clienti rivenditori)

 

9.1 Nel caso in cui il cliente rivenditore sia inadempiente con i pagamenti oltre 30 gg la data di scadenza concordata e riportata anche sul documento fiscale, My-Casa S.r.l. si riserva la possibilità di sospendere la lavorazione di eventuali pratiche inviate o giacenti presso i nostri uffici. Per tali casi My-Casa S.r.l. non sarà responsabile di eventuali ritardi, dinieghi o annullamenti delle pratiche da parte degli Enti preposti.

 

DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA

Per i soli Clienti rappresentati da consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.

10.1 Il Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo articolo 11 delle presenti Condizioni generali di vendita (“Esclusione del diritto di recesso”). 

 

10.2 Il periodo di recesso di cui alla clausola 10.1 termina dopo quattordici giorni a partire, nel caso di Servizi, il giorno della conclusione del Contratto a distanza

 

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA

11.1 Il Cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso previsto alla clausola n. 10 che precede nei casi di Contratto a distanza avente ad oggetto Servizi chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del Consumatore.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.

12.2 Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato

12.3 In tutti gli altri casi le controversie tra la My-Casa S.r.l. e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Pavia, nei limiti previsti:

- dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (comunemente noto come Regolamento "Roma I") che disciplina l'individuazione della legge applicabile, in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni contrattuali civili e commerciali;

- dal Regolamento (CE) N. 864/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (comunemente noto come Regolamento "Roma II") entrato in vigore l'11 gennaio 2009 e che disciplina la individuazione della legge applicabile in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni extracontrattuali in materia civile e commerciali;

- dal Regolamento (CE) n. 44/2000 del Consiglio del 22 dicembre 2000 in materia di competenze giurisdizionali.

12.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni della My-Casa S.r.l. e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni.

12.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.

 

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI E FOTO RICHIESTE AL CLIENTE

13.1 Con riferimento a tutta la documentazione necessaria (foto e documenti) inviata in formato elettronico sui server di My-Casa S.r.l., necessaria per lo svolgimento del servizio richiesto, si informa il Cliente che una volta concluso l’iter burocratico per l’assolvimento dell’incarico acquistato, tutti i Files della documentazione inviati saranno cancellati dai server di My-Casa S.r.l.

13.2 Per quanto riportato all’articolo precedente, My-Casa S.r.l. non è responsabile dell’archiviazione della documentazione inviata necessaria allo scopo e pertanto, in caso di richiesta dal cliente, non sarà in grado di rilasciarne eventuale copia.

13.3 Il Cliente è unico responsabile della documentazione inviata a My-Casa S.r.l. ed è custode della stessa, pertanto, consigliamo il Cliente di tenere copia di tutta la documentazione inviata e da esibire in caso di eventuali verifiche condotte da Enti terzi. 

 

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