Dal Conto Termico 2.0 al conto termico 3.0

Iscriviti alla Newsletter di my-pratiche.it!

Solo le informazioni essenziali per rimanere sempre allineati alle normative, alle agevolazioni e alle migliori pratiche del settore.

Il Conto Termico è anche nel 2025 una valida alternativa all’Ecobonus per l’efficientamento energetico, il fotovoltaico e la climatizzazione ad alta efficienza

Il Conto Termico 2.0 (disciplinato dal D.M. 16/02/2016) è un incentivo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) che agevola interventi di:

 

•    incremento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici esistenti 
•    produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza.

 

per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza gli incentivi, sotto forma di rimborso diretto sul proprio C/C bancario o postale, sono estesi anche a privati ed imprese.

 

Il Conto Termico 2.0 è un’agevolazione non soggetta a scadenza, non prevede una detrazione fiscale ma è un contributo a fondo perduto e può essere sempre valutata, come detto precedentemente, per ogni progetto di efficientamento energetico di abitazioni, edifici adibiti ad attività produttive e strutture pubbliche. 

 

Quando uscirà il nuovo Conto Termico 3.0? 

 

Al momento non abbiamo notizie sui tempi di approvazione definitiva e pubblicazione del nuovo decreto. Fonti di stampa indicano come probabile l’avvio del nuovo meccanismo da Gennaio 2025.
 

pubblicato il 16 Febbraio 2025 | Conto Termico
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 2.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

11 Novembre 2025

Regolamento EPBD e “Case Green”: cosa cambia davvero per installatori e progettisti

La nuova Direttiva Europea EPBD IV (Energy Performance of Buildings Directive), meglio conosciuta come “Direttiva Case Green”, segna una svolta per il settore edilizio europeo. Dietro le sigle tecniche ci sono scadenze concrete e nuovi obblighi che coinvolgono direttamente installatori, progettisti e imprese. Vediamo in sintesi cosa prevede la normativa, quali cambiamenti introduce e come prepararsi al meglio.

leggi tutto

08 Novembre 2025

Bonus edilizi, Sostituzione tapparelle cambiando tipo e colore

Sono interventi di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico?

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata