Bonus Casa ristrutturazioni edilizie 2025

Iscriviti alla Newsletter di my-pratiche.it!

Solo le informazioni essenziali per rimanere sempre allineati alle normative, alle agevolazioni e alle migliori pratiche del settore.

La nuova guida aggiornata 2025 dell'Agenzia delle Entrate

Aggiornata dopo 3 anni la guida ufficiale dell’Agenzia delle Entrate sulle modalità di accesso alle detrazioni fiscali per gli interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia

 

Mentre il Governo si accinge a varare la nuova legge di Bilancio, confermando anche per il 2026 la maggiorazione del 50% dei Bonus Casa per l’abitazione principale, l’Agenzia delle Entrate aggiorna la Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali“.

 

È un vademecum sul Bonus Ristrutturazione disciplinato dall’articolo 16-bis del D.P.R. 917/86, redditi), la detrazione dall’Irpef delle spese sostenute per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, per le parti comuni degli edifici, di manutenzione ordinaria.

 

Rispetto alla guida precedente, la guida attuale chiarisce i limiti di detraibilità legati ai requisiti dell’abitazione principale e del reddito superiore a 75.000 euro e fornisce un elenco esaustivo delle tipologie di spesa che possono essere agevolate.

 

Ma c’è chiarisce anche altre agevolazioni:

 

  • l’agevolazione iva;
  • la detrazione del 75% per eliminare le barriere architettoniche;
  • le agevolazioni per l’acquisto e la costruzione di box e posti auto;
  • la detrazione per acquisto o assegnazione immobili già ristrutturati;
  • la detrazione degli interessi passivi sui mutui per ristrutturare casa.

 

Scarica qui sotto la guida Bonus Ristrutturazione dell'Agenzia delle Entrate:

pubblicato il 20 Ottobre 2025 | Ecobonus e Bonus Ristrutturazione
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 3.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

30 Gennaio 2026

Planimetria catastale non conforme: come verificare i dati prima di vendere o acquistare casa

La verifica della planimetria catastale è uno dei passaggi più delicati quando si vende o si acquista un immobile. Una planimetria non conforme può emergere solo in fase avanzata, spesso quando la trattativa è già avviata o quando si è prossimi al rogito, causando rallentamenti o blocchi difficili da gestire.

leggi tutto

23 Gennaio 2026

Confini di un terreno: come controllare i dati catastali ed evitare contestazioni

I confini di un terreno rappresentano una delle principali fonti di conflitto tra proprietari. Incertezze, errori storici o documentazione non aggiornata possono dare origine a contestazioni che emergono spesso solo quando si decide di vendere, costruire o intervenire sull’area.

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata