Quanto costa installare una caldaia a biomassa? e quali incentivi?

Iscriviti alla Newsletter di my-pratiche.it!

Solo le informazioni essenziali per rimanere sempre allineati alle normative, alle agevolazioni e alle migliori pratiche del settore.

Installare una caldaia a biomassa è conveniente grazie al Conto Termico o agli incentivi fiscali

Il costo di una caldaia a biomassa può variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui la marca, il modello, la potenza, la complessità dell’impianto e l’installazione necessaria. In generale, le caldaie a biomassa possono avere un prezzo iniziale più elevato rispetto alle caldaie tradizionali a gas, ma è importante considerare anche i potenziali risparmi a lungo termine sui costi energetici e il possibile accesso a incentivi fiscali o finanziamenti per l’efficienza energetica.

 

Caldaia a biomassa: quale detrazione fiscale?
Le agevolazioni che consentono di portare in detrazione le spese relative all’installazione di una caldaia a biomassa sono le seguenti:

 

  • Bonus Ristrutturazione;
  • Ecobonus;
  • Conto Termico 2.0
pubblicato il 04 Marzo 2025 | Edilizia Sostenibile e Impianti
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 2.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

03 Novembre 2025

Conto Termico 3.0: guida completa alla nuova normativa e ai vantaggi per i professionisti

Il Conto Termico 3.0 rappresenta l’evoluzione del meccanismo di incentivazione nazionale dedicato all’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. È una misura strategica che aggiorna il precedente Conto Termico 2.0, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e sostenere l’intera filiera dei professionisti del settore.

leggi tutto

01 Novembre 2025

Conto Termico 2.0 vs 3.0: differenze, requisiti e modalità di accesso agli incentivi

Il Conto Termico 3.0 rappresenta l’evoluzione naturale di un sistema che negli ultimi anni ha sostenuto migliaia di interventi di efficientamento energetico in Italia. Dopo il Conto Termico 2.0, operativo dal 2016, il nuovo schema introduce una serie di innovazioni strutturali e normative pensate per semplificare le procedure, ampliare la platea dei beneficiari e rendere più coerenti i criteri tecnici con gli obiettivi del PNRR e del Green Deal europeo.

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata