Portale ENEA 2025 non ancora operativo!
Al 7 di aprile siamo ancora in attesa dell’aggiornamento del Portale Enea che accoglie le dichiarazioni relative ad interventi conclusi del 2025! Si spera presto in notizie positive
Siamo arrivati al 7 di aprile e ancora il Portale Enea non è stato ancora aggiornato. Il che non consente l’inserimento delle dichiarazioni relative ad interventi i cui lavori si sono conclusi del 2025.
È vero che tutti gli anni l’Enea ci ha messo del tempo per aggiornare il portale alle disposizioni della Legge di Bilancio e consentire di poter inserire le dichiarazioni relative a interventi con lavori chiusi nell’anno appena iniziato. Tuttavia mai si è arrivati oltre il 3 aprile! Questo ritardo è sicuramente giustificato e sicuramente la responsabilità è imputabile agli organi competenti.
Da tempo si è infatti in attesa di una circolare esplicativa da parte dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbe chiarire molti dubbi sulle disposizioni della Legge di Bilancio. In particolare relativamente alla questione delle aliquote di detrazione per le spese sostenute nel 2025 per interventi ecobonus o bonus casa. Altro punto è quello dei requisiti che devono avere il beneficiario e l’immobile per l’accesso all’una o all’altra.
A quanto sopra riportato, va aggiunto la necessità di reimpostare completamente il portale per far sì che, in base alle informazioni che verrà chiesto di inserire nella compilazione della scheda descrittiva dell’intervento, negli interventi ecobonus possa essere automaticamente calcolato l’importo da portare in detrazione al 36% e quello da portare in detrazione al 50%.
Il programma dovrebbe essere in grado di calcolare automaticamente la “detrazione totale” al 50% o 36% delle “spese congrue sostenute” e per farlo dovrebbe sapere a quale aliquota ha diritto quel beneficiario in funzione del possesso o meno di un diritto reale di godimento dell’immobile e anche se quell’immobile è o non è la sua abitazione principale.
documenti
Enea Aggiornamento portale 2025Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!
My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.
per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it
forse potrebbe interessarti anche...
07 Maggio 2025
Al 7 di aprile siamo ancora in attesa dell’aggiornamento del Portale Enea che accoglie le dichiarazioni relative ad interventi conclusi del 2025! Si spera presto in notizie positive
05 Maggio 2025
Ricordiamo le condizioni e modalità di accesso alla detrazione fiscale
Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata