Ecobonus 2025: come funziona ?

Detrazioni al 50% per interventi di efficientamento energetico solo per l’abitazione principale, 36% per le altre. 

L’Ecobonus è una detrazione fiscale per gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

 

Con la Legge di Bilancio 2025 l’Ecobonus ha subito – rispetto al regime in vigore fino al 31 dicembre 2024 – una drastica revisione della percentuale di detrazione ammessa e l’esclusione di una significativa voce di spesa: la caldaia unica a gas.

 

 

La Legge di Bilancio  prevede per il 2025 per l’Ecobonus un taglio lineare “generalizzato” sulle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico agevolati.

 

Si scende infatti al 50% per le prime case e al 36% per le altre da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.

 

Le aliquote si abbassano ulteriormente nel biennio 2026/2027: 36% per gli interventi realizzati sulle abitazioni principali, 30% per gli interventi realizzati su altre tipologie di immobili.

 

In pratica, la detrazione a regime è pari al 36% delle spese sostenute nell’anno 2025 e al 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027, ma viene prevista una maggiorazione delle aliquote per le abitazioni principali per cui la detrazione è innalzata al 50% delle spese sostenute nell’anno 2025 e al 36% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027. La detrazione è da da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.

 

Tale maggiorazione è prevista solo nel caso in cui le spese siano sostenute dai titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

 

Vengono esclusi dalla suddetta detrazione, prevista per le spese sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili.

pubblicato il 28 Febbraio 2025 | Ecobonus e Bonus Ristrutturazione
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 2.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

07 Maggio 2025

Portale ENEA 2025 non ancora operativo!

Al 7 di aprile siamo ancora in attesa dell’aggiornamento del Portale Enea che accoglie le dichiarazioni relative ad interventi conclusi del 2025! Si spera presto in notizie positive

leggi tutto

05 Maggio 2025

Condizionatori: si può accedere al bonus fiscale anche in assenza di opere edilizie

Ricordiamo le condizioni e modalità di accesso alla detrazione fiscale

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata