Condizionatori: si può accedere al bonus fiscale anche in assenza di opere edilizie

Ricordiamo le condizioni e modalità di accesso alla detrazione fiscale

La Legge di Bilancio 2025, all’articolo 1, comma 55, ha previsto che la detrazione per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici spetta anche per le spese documentate sostenute nel 2025, ad esclusione di quelle per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, nella misura fissa pari al 36% delle spese sostenute.

 

 

Tali  interventi possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia e inviando la comunicazione ad ENEA.

 

La detrazione è elevata al 50% nel caso in cui le spese siano sostenute dai titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

 

Per fruire dell’agevolazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale indicando la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del destinatario delle somme (cioè, della ditta o del professionista che ha effettuato i lavori), il numero e la data della fattura a cui il bonifico si riferisce.

pubblicato il 05 Maggio 2025 | Edilizia Sostenibile e Impianti | My-Pratiche Informa
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 2.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

05 Maggio 2025

Condizionatori: si può accedere al bonus fiscale anche in assenza di opere edilizie

Ricordiamo le condizioni e modalità di accesso alla detrazione fiscale

leggi tutto

16 Aprile 2025

Escluse dai bonus fiscali le caldaie Hybrid Ready

le caldaie a condensazione “predisposte Hybrid Ready” restano fuori da Ecobonus e Bonus Casa

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata