Cos’è una caldaia hybrid ready

Iscriviti alla Newsletter di my-pratiche.it!

Solo le informazioni essenziali per rimanere sempre allineati alle normative, alle agevolazioni e alle migliori pratiche del settore.

Quando una caldaia è "hybrid ready" cosa significa?

Una caldaia hybrid ready è un dispositivo (o un impianto) in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustile fossile, come il metano o il GPL, e una fonte di energia rinnovabile, come il fotovoltaico.

 

I sistemi ibridi “intelligenti” di ultima generazione danno la priorità di volta in volta al generatore più conveniente in ogni preciso momento in base alle condizioni di esercizio, assicurando sempre massima efficienza e risparmio sui costi energetici.

 

Di solito una caldaia ibrida integra due diversi tipi di generatori: una caldaia a condensazione e una pompa di calore. All’occorrenza, viene attivato quello più efficiente, ovvero quello più idoneo in quel momento.

 

Ad esempio, in caso di richiesta termica molto elevata, è la caldaia a condensazione ibrida ad erogare il 100% del calore richiesto. Se la temperatura esterna si aggira tra i -4°C e i 7°C, si attiveranno entrambi i generatori. Se, invece, la temperatura supera i 7°C, sarà la pompa a gestire completamente in autonomia la temperatura.

Generalmente, l’impiego di un sistema hybrid ready offre vantaggi in termini di risparmio dei consumi e riduzione del ricorso a fonti fossili.

pubblicato il 16 Aprile 2025 | Edilizia Sostenibile e Impianti
logo my-pratiche

Per la gestione delle tue pratiche personali o per quelle dei tuoi clienti, affidati a noi!

My-Pratiche è il partner ideale per la gestione completa delle pratiche di Conto Termico ed Enea della tua clientela per l’accesso agli sconti fiscali previsti dal bonus casa ed ecobonus, sollevandoti da qualsiasi incombenza burocratica.

Conto Termico 2.0

per maggiori informzaioni scrivi a:
info@my-pratiche.it

forse potrebbe interessarti anche...

11 Novembre 2025

Regolamento EPBD e “Case Green”: cosa cambia davvero per installatori e progettisti

La nuova Direttiva Europea EPBD IV (Energy Performance of Buildings Directive), meglio conosciuta come “Direttiva Case Green”, segna una svolta per il settore edilizio europeo. Dietro le sigle tecniche ci sono scadenze concrete e nuovi obblighi che coinvolgono direttamente installatori, progettisti e imprese. Vediamo in sintesi cosa prevede la normativa, quali cambiamenti introduce e come prepararsi al meglio.

leggi tutto

08 Novembre 2025

Bonus edilizi, Sostituzione tapparelle cambiando tipo e colore

Sono interventi di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico?

leggi tutto
tutti gli aggiornamenti

Domande? Scrivici per una consulenza personalizzata